ASSASSINATO WILLIAM KLINGER

Klinger WilliamLo storico e nostro collaboratore William Klinger è stato assassinato a New York, ucciso con un colpo di pistola alla nuca. L’assassino, un uomo di origine croata reo confesso, ha addotto delle motivazioni non politiche al suo gesto; ma le modalità del delitto ricordano sinistramente quelle di una esecuzione.

Nato a Fiume nel 1973, William Klinger viveva a Gradisca D’Isonzo. Storico indipendente, di grande levatura scientifica, lavorava presso il Centro Ricerche Storiche di Rovigno ed era un profondo conoscitore della storia dei Balcani. Il suo ultimo libro, edito nel 2011 e pubblicato dall’editore Italo Svevo con il sostegno della Lega Nazionale Trieste,  si intitola Il terrore del popolo: storia dell’Ozna, la polizia politica di Tito.

ONN lo ricorda con le parole del suo editore.

Cari Amici,

sento il dovere di comunicarvi tutta la nostra costernazione per l’incredibile notizia dell’assassinio del nostro valente collaboratore William Klinger, che è stato anche relatore al nostro Convegno recente di Ravenna e che avremmo dovuto avere ospite tra breve a Padova in occasione della Mostra del Rientro di Trieste all’Italia. Lui purtroppo non ci sarà. Le circostanze del presente ci rendono questa notizia ancor più fosca, inquietante e dolorosa. Amava la verità storica. Non inchiniamo le bandiere: nel ringraziare quanti in questo momento hanno espresso la loro solidarietà, leviamole ancora più alte.

Anche noi amiamo la verità. Continuiamo. E’ un dovere per la nostra Italia.

Il nostro commosso pensiero alla famiglia e agli amici della Lega Nazionale Trieste.

Un abbraccio a tutti, un grazie particolare alla prof. Giuliani per la sua partecipazione e a Romano Sauro.

Giulio de Rènoche

Pres. S.Coop. arl. “Alberto Cavalletto”

Editrice di Opinioni Nuove Notizie

 

This entry was posted in Il commento. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *