DENTRO LA NOTIZIA di Pietro Vincenzo Fracanzani

Da oggi Opinioni Nuove Notizie ha il suo spazio nel web. Spazio nuovo che si aggiunge a quello, già ampiamente diffuso e collaudato, della rivista su carta.
Se il ruolo del giornalista è quello del mediatore culturale tra i fatti e i lettori, il suo racconto può essere stringato o approfondito. Oggi chi vuole accedere alle notizie, in tempo reale e senza apparenti mediazioni, lo fa con la webcam, oppure il blog. Nel giornale “on line” il medium diventa internet.
Tuttavia, anche se chi aveva profetizzato la morte del quotidiano cartaceo , per ora, sembra essere stato smentito dai fatti. Crescono gli utenti che si servono di tablet, ipad, iphone per l’informazione quotidiana. Huffington Post, diretto nell’edizione italiana da Maria Latella, esempio di quotidiano on line, sta registrando un numero di lettori in continua crescita. Così la “grande stampa”, a tiratura nazionale,ma anche i giornali locali offrono la loro edizion “on line”.
Raccogliamo la sfida anche per Opinioni Nuove Notizie.
Da questo numero i nostri 25 lettori (quelli di manzoniana memoria!…) gusteranno con un clic le più ghiotte anticipazioni degli articoli contenuti nella rivista; ma non solo. Non ci limiteremo a mettere insieme un doppione virtuale di ONN: il sito svolgerà una funzione di “ponte” tra un numero e l’altro; accoglierà interventi di attualità; si aprirà ad un corretto dibattito; senza dimenticare di fornire anche notizie ed anticipazioni su convegni e appuntamenti di carattere culturale e storico.
Gabriel Garcia Marquez ha intitolato la sua autobiografia “Vivere per raccontarla”, e oggi raccontare vuol dire mostrarsi altrove.
Così “Arrestate Mussolini!” firmato Maria Josè, lo scoop del professor Perfetti, o “Uscire dall’euro”, la semplice eppure sorprendente ricetta economica di Alfredo Lonoce per tirarsi fuori dalle paludi della crisi economica, sappiamo che vi stimoleranno ad una lettura ancora più consapevole, attenta e critica della rivista.
E’ un modo diverso e affascinante per essere dentro la notizia.
Ve lo dice un direttore che da analfabeta informatico sta scoprendo la grande bellezza della stampa on line. Buona lettura!
Pietro Vincenzo Fracanzani

This entry was posted in Notizie. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *