Silvia Zennaro Giuliotti e Gennaro De Poli – I Forti Austriaci di Rovigo

i-forti-austriaci-di-rovigoSilvia Zennaro Giuliotti, nostra lettrice e collaboratrice, licenzia con l’egida dell’Istituto Statale per Geometri “Amos Bernini” di Rovigo, assieme a Giovanni De Poli, un pregevolissimo saggio storico con illustrazioni,  rafiche e planimetriche e documentazione autentica del periodo.

Questo “I Forti Austriaci di Rovigo”, con la loro storia, la funzione che avevano, e…che non ebbero, scavalcati poi come furono dall’entrata delle truppe italiane nel ’66, alla cui testa stava Vittorio Emanuele II. Ottimo inquadramento storico generale sulla situazione politico-militare europea ed italiana. E vi si riporta il punto di vista “austriaco” tratto dal diario del Comandante Daniel von Salis Soglio il quale riferisce “ ciò che della mia vita sono autorizzato a raccontare”.

Non manca poi una documentazione, altrettanto preziosa, di come i rodigini accolsero il re Liberatore il 10 luglio del ’66, con un plebiscito di entusiasmo di cui si documentano stampe, manifesti e testimonianze.

This entry was posted in Attualità/1. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *