VITTORIO EMANUELE RISARCITO PER L’INGIUSTA DETENZIONE

Stemma Real casaLa Repubblica risarcisce Vittorio Emanuele di Savoia per l’ingiusta detenzione del giugno 2006: quarantamila euro che il Principe devolverà in beneficenza, ad enti che si occupano di chi è rimasto vittima di casi di “malagiustizia”. Nove anni or sono l’allora pm della Procura di Potenza Henry John Woodcock ottenne l’arresto del Principe per una serie di accuse che comprendevano tra l’altro corruzione, concussione, minacce e falsità ideologica. SAR passò sette giorni in cella, mentre la sua persona e la sua famiglia venivano dilaniate da giornali e televisioni. Le indagini del pm Woodcock si risolsero però in un nulla di fatto, quando nel settembre del 2010 il gip del tribunale di Roma, Marina Finiti, scagionò da ogni accusa Vittorio Emanuele di Savoia e altre cinque persone coinvolte nell’inchiesta, sostenendo l’insussistenza delle accuse e assolvendoli con formula piena.

Intervistato dal Corriere della Sera, il segretario nazionale del Movimento Monarchico Italiano Andrea Rosso ha dichiarato : “E’ un atto dovuto, ma non sono i soldi che risarciscono una reputazione infangata”.

Di seguito riportiamo integralmente il comunicato emesso da SAR Vittorio Emanuele il giorno 23 febbraio 2015:

In merito a quanto pubblicato sul quotidiano Il Giornale di oggi e a commento delle vicende ivi riportate, SAR il principe Vittorio Emanuele di Savoia rilascia la seguente dichiarazione:

“Sono felice perché oggi, attraverso un segno concreto che dimostra ancora una volta come quella vicenda sia stata solo una fiera di assurdità e di sopraffazione, giustizia si compie ancora una volta. Giustizia per me, giustizia per la mia Casa, giustizia per i miei cari e per coloro che mi sono stati vicini in questi anni.

Il mio primo pensiero va pero’ a quelle persone che si sono trovate e che si trovano in situazioni analoghe, senza avere le possibilità di difendersi e di combattere come ho potuto fare io in questi anni, e che vedono le proprie famigli distruggersi.

Casa Savoia è sempre stata vicina a chi soffre a causa delle ingiustizie. Per questo motivo devolvero’ in beneficenza l’intera cifra che mi si vorrà concedere a titolo di risarcimento, destinando la somma a un ente specializzato nell’assistenza a questo genere di situazioni di sofferenza e di prova”.

SAR il Principe Vittorio Emanuele non rilascerà altre dichiarazioni oltre alla presente.

This entry was posted in Il commento. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *